martedì 10 luglio 2012

Stonature

Ci sono luci e paesaggi conosciuti da sempre che credevo non mi potessero più stupire finchè non li ho osservati da un diverso punto di vista.
Ho imparato qualcosa di nuovo, per esempio a contare almeno fino a 8, che sono le sigarette torturate nel posacenerino colmo sul tavolo. 
la sensazione è stata la stessa di un déjà, déjà e déjà vu.
io in realtà sapevo di saper contare almeno fino a 8 ma lo avevo rimosso.
Un tempo nei miei déja vu mi piaceva incastrare personaggi inventati e raccontare a me stessa le favolette, ora non c'ho più voglia di inventare, la fantasia mi costa fatica.
Non ho più nemmeno fantasia per immaginarmi il nome delle bambole che un giorno hanno guardato con occhi di plastica diffidenti la sconosciuta che le stava ammirando, con una matita infilata tra i capelli.
Perchè, direbbe la mia amica, ce l'avranno pure avuto un nome, no?
Pretendere di conoscere i loro nomi significherebbe violarle, ammirarle e basta non è poi così grave, è semplicemente una nota stonata.
A volte alcune lievissime stonature rendono perfetta una musica, basta ascoltare questo pezzo.

Se ho culo stasera la mia vicina mi invita a vedere le foto delle sue vacanze.


The Crisis - Ennio Morricone



18 commenti:

Firmato Ckf ha detto...

non so se t'ha detto culo, ma comunque in alternativa t'invito io a prendere una pizza (a meno che non ti piaccia davvero vedere foto)

Topper ha detto...

Sei hai culo, stasera la tua vicina ti chiama per spegnere l'incendio che ha bruciato le sue foto. Basta un cerino, una lievissima stonatura che renderebbe perfetta una serata altrimenti storta. E poi il fuoco ha un bel suono.

LaSedia ha detto...

Solidali! Squisiti! :)

Minosse non mi fa dormire, ma... ha detto...

...trovo che sia meglio di Caronte. Caronte ci traghettò in una palude Stigia con caldo umido spossante che rende vulnerabili e confusi i pensieri; Minosse ci giudica, ci sbatte all'inferno, ma ci lascia un certo margine di pensiero perché è caldo secco.
Ho avuto culo a transitare casualmente dal Suo blog.
Accendere o vedere le stesse luci è un gesto ripetitivo sì, ma che all'improvviso riserva sorprese; accenda pure.
Sulle lievissime stonature che rendono gradevole l'ascolto di certe canzoni mi trova d'accordo :-) Le canzoni lievemente stonate non si dimenticano.
Perdoni l'intrusione, torno a immergermi nel magico market delle app meteo a pagamento, cerco un widget come dico io.

Google + Minosse = sono qua ha detto...

Buonanotte a tutti.
Minosse impedisce il riposo anche a me (che son già impedito di mio.
Facevo ricerche sulla Divina Commedia e sono atterrato su questo blog. Evidentemente il commento di quella mente fertile che ha scritto qualche minuto fa è stato immediatamente indicizzato dal motore di ricerca.
Gentile Signora, ringrazio Google per avermi catapultato qua, Lei per avermi concesso la lettura e lui che dev'essere uno davvero intelligente coi cazzi.
Mi permetto di riportare questi versi tratti dal Canto V, quello dove appare Minosse.
"Or incomincian le dolenti note a farmisi sentire;
or son venuto là dove molto pianto mi percuote."
Copiaincollato ciò fumo l'ultima e mi consegno al sonno.
Grazie per l'ospitalità, mi è venuta voglia di aprire un blog. Domattina, prima di andare a zappare, mi iscriverò a Splinder, sentivo dire per strada che è la migliore piattaforma per creare un blog.

LaSedia ha detto...

che dire,
tra tanti canti, curiosa la scelta proprio del Quinto come commento a questo post :)
ma quale onore!
permettetemi di copincollare anche l'ultimo bellissimo verso.

mentre che l'uno spirto questo disse,
l'altro piangea; sì che di pietade
io venni men così com'io morisse.
e caddi come corpo morto cade.

LaSedia ha detto...

quanto a spinder

"come d'autunno si levan le foglie
l'una appresso de l'altra, fin che 'l ramo
vede a la terra tutte le sue spoglie"
(canto III)

ha chiuso i battenti.

il traghettatore di blogger ha detto...

Buonasera a tutti. Facevo studi danteschi su Google e sono giunto in questo strano sito verde. In questo mondo di ignoranti (chi parla) dove si dà più peso all'apparenza è bello incontrare internauti che postano versi della Divina Commedia come se stessero tracannando alcol puro (ogni allusione è puramente casuale).
Perché non questi allora:
"Quinci fuor quete le lanose gote
al nocchier de la livida palude,
che ’ntorno a li occhi avea di fiamme rote."

"Così sen vanno su per l’onda bruna,
e avanti che sien di là discese,
anche di qua nuova schiera s’auna."

È stato un piacere. Noto che in questo blog v'è raduno di cervelloni durante le ore notturne. Beata Lei che può fruire dell'attenzione di simili menti.
Anch'io da giovane avevo un blog su Splinder. Ho sentito dire che Splinder è stato acquistato da un miliardario che costruisce villette a schiera sulle scogliere della Cornovaglia. Splinder riaprirà a novembre, ci ritroveremo tutti là a spulciare commenti ed a leggerci le anime.
Buonanotte, Minosse sta andando via, chissà chi arriverà.

Firmato Ckf ha detto...

a me sto tipo con la dislocazione di personalità mi spaventa!

LaSedia ha detto...

ha parlato quello in bolla con la dislocazione della personalità affanculo! :))

l'anticiclone delle Azzorre ha detto...

Sono arrivato qua digitando su Google "in veranda sulla sedia per sfuggire a Minosse".
Ho cacciato Minosse.
Io caccio tutti.
Caccio pure LaSedia e mi prendo il blog.
Lo farò diventare come una falesia.
Con le maree sotto che quando si ritirano vedi le coquillage.
Metti tutto in un secchio e fai cucinare.
LaSedia annaffia con il calvados e beve pure sidro.
Io mi mangio da solo sulla falesia un panino con salame e formaggio di capra.
E lancio le briciole ai gabbiani.
Ma pure mezzo panino gli lancio.
Buona serata.

Firmato Ckf ha detto...

non per polemizzare, ma mi ci hanno mandato tante volte che ho deciso di accogliere il consiglio, e ti dirò che mi sono trovato parecchio bene, tanto da prenderci la residenza, vuoi forse dirmi che non ti ci hanno mai mandato? Beh sarò onorato di essere il primo ():)

Anonimo ha detto...

notavo che quella faccina può avere un'interpretazione diversa se la guardi chinando la testa verso destra o verso sinistra.
oggi, per esempio, mi va di guardarla chinando a destra.

Anonimo ha detto...

non l'avevo notato :\ in effetti, comunque, se la guardi chinando la testa a destra è fiqissima, sembra una scimmia (o no?) (:()

Topper ha detto...

Sospetto che non sia sopravvissuta alle foto della vicina. Forse c'erano anche i video.

Anonimo ha detto...

la famigerate diapositive! :S

sls ha detto...

La perfetta armonia non ci piace.

LaSedia ha detto...

no, allora mi sa che è quella da buttare giù, insieme al genio (che non è mai esistito).