lunedì 2 aprile 2012

Il Leterno Riposo

leterno riposo
dona l'oro signore
splenda dessila
luce perpetua
riposino impace
così sia.


Quando ero piccolissima mia madre, prima di cantarmi buonanotte fiorellino, mi faceva dire a mani giunte l'eterno riposo per i nonni.
io lo dicevo così come l'ho scritto, e mentre lo recitavo mi chiedevo cosa cazzo stessi dicendo ai nonni e perché non potevo dir loro qualcosa di più semplice del leterno riposo, ma evidentemente era la cosa giusta da dire.
ancora oggi le mie preghiere restano molto confuse e borderline.
oggetti, odori, sapori, suoni, percezioni della pelle (tutta), abiti e lettere minuscole mi spifferano segreti che mi penetrano come fantasmi e prego, con parole che nemmeno io capisco, che non mi facciano del male.
il papà lo prego solo di chiudere gli occhi, che lui del leterno riposo se ne è sempre fottuto.
ma quella preghiera di bambina è troppo dolce per essere dimenticata.
avevo un foulard grigio con fiori di velluto grigi e non so che fine abbia fatto, può essere stato perso o buttato via o finito come straccio della polvere o dimenticato in fondo ad un borsone puzzolente di calzini sporchi e olio canforato.
è a lui che dedico tutte le sere il mio insignificante leterno riposo.

Grey - Ani DiFranco

il guardiano del Leterno Riposo

13 commenti:

Firmato Ckf ha detto...

io vado avanti di "angelo di Dio", sempre, pure a pranzo e cena

Misantropo con la felpa ha detto...

Ammetto di essere roso dall'invidia per non aver mai avuto l'idea di scattare foto al cimitero (forse perché mi pareva una cosa scontata). Belle le foto del felino sulle tombe, fossi in te saprei dove e da chi postarle :-D

Rupi ha detto...

toh!

Uffi ha detto...

Confesso a dio onnipotente
E a voi fratelli
Che ho molto pescato
In pensieri
Parole
Opere
E
Missioni...


Io mi ci vedevo in missione a pescare...


:)))

Anonimo ha detto...

il foulard è dove deve stare. In mano a chi lo hai lasciato

LaSedia ha detto...

Leni, io invece pensavo che era
"opere e/o missioni"
O l'uno o l'altro o entrambi, insomma qualunque cosa sia si pecca sempre.

Ckf, è quasi Pasqua, vai di agnello di dio sia a pranzo che a cena.

(faccio un copia/incolla perché il codice stavolta è difficile e mi sa che me lo schifa)

LaSedia ha detto...

Ops

Topper ha detto...

Ho smesso di pregare il giorno dopo la prima comunione e da allora riposo sempre in pace.

Firmato Ckf ha detto...

agnello di Dio è una di quelle canzoni di chiesa che ho sempre schifato

Rupi ha detto...

io la sò in cinese:
letelno liposo...

posso andare avanti se vuoi. vabbè, basta così, il tempo stringe ed io devo ancora dimostrare di non essere un robot

Anonimo ha detto...

il gatto nel cimitero è di una figata unica...
foto tua?

LaSedia ha detto...

Sì, è mia. Non trovi che abbia avuto un gran culo a beccare un gatto così narciso da mettersi in posa per me?

Anonimo ha detto...

Devo dire a Behemoth di limitare la sua vanità.