martedì 20 agosto 2013

La sconosciuta

Ma che ne sai, tu, ragazzino, che oggi ti rivolgi a me con questo tono da adolescente strafottente, che ne sai di tutte le volte che avrei voluto scappare lontana da te e da chi, con me, ti ha generato.

Che ne sai di quel mio pianto a tavola, delle aspettative, del mio gomitolo di lana che si srotola, dei fratelli che non hai avuto, della musica che ascolto, di quella che non riesco più ad ascoltare, delle vite che scrivo, delle mie bestemmie e delle mie lodi, dei luoghi dove mi nascondo, di cosa mi chiama e di cosa mi trattiene sempre, anche se un giorno sarai tu a saltare via lontano da me e da chi, con me, ti ha generato.

Che ne sai della mia pancia, di tutto il seno che ti ho dato, dei miei polsi che tremano, dell'improvvisa bellissima capacità di accelerazione del mio cuore, prima ancora che il cervello ingrani la marcia giusta per poterlo sostenere e non farlo scoppiare.

Che ne sai tu,
che se ti dico "che ne sai tu" fai lo stupido tirando fuori il campo di grano, e non sai nemmeno chi l'abbia scritta o cantata.

Dimmi che ne sai tu, ragazzino, che se un giorno dovessi capitare su questa pagina ignori anche che ero piena, gonfia, fatta e strafatta di genepì quando l'ho scritta, e forse nemmeno io sapevo molto di tutte queste cose.

Che ne sai.







Menomale, che non sai, ragazzino.


La Sconosciuta - E. Morricone

11 commenti:

Anonimo ha detto...

non lo sa perché non è il suo ruolo, quante cose non sapevamo alla sua età, poi piano piano s'imparano, quando con quel balzo c'allontaniamo da chi ci ha generato se non riusciamo a rompere la catena che ci lega alle nostre famiglie, ai valori con i quali siamo cresciuti, allora ci voltiamo indietro e capiamo, capiamo perché ci sentivamo legati stretti e invece quella corda non era lì per soffocarci ma per poterci aggrappare quando durante il balzo avremo bisogno di un'ancora di sicurezza.

p.s. ma se la foto te la sei fatta da sola, allora è vero che sei brava a recitare :D

John Andersson ha detto...

Quanto sei fika.

LaSedia ha detto...

Cari, fuori di testa, amici... :)

lo sconosciuto sfigato ha detto...

Uno dei miei pezzi preferiti, l'avevo da anni. Il film nulla di che per i miei gusti, ma la colonna è molto bella. Ogni tanto l'ascolto, devo riorganizzare il cd che tengo in macchina.
Commento del quale non si sentiva la mancanza, ma non saprei cosa dire per mancanza di esperienza.
:-)

Anonimo ha detto...

Ma questo lupetto strafottente
Ma
Che c'ha
Una molla
Dentro?

Però che bellino che è...
Somiglia a quella vecchia prugna avvizzita di sua madre!

Anche di questo commento non si avvertiva necessità
La mia esperienza si limita alla mia personale di essere stata un'adolescente tormentata e tormentosa
Ma la storia era diversa
Proprio tutta diversa

Coraggio.
Intorno ai 35 ti venererà
E tu sarai troppo presa con le crociere della terza età
Per apprezzarlo

Che figata eh?

:)))

Topper ha detto...

Che bello! Mi viene in mente un'episodio di tanti anni in cui, nervoso con mia madre perché non mi faceva fare quel che volessi, le dissi "ma tu cosa hai fatto nella vita per saperne più di me?!". E lei, agghiacciante: "ho fatto te".

Esse. ha detto...

sorrido.
sorrido tanto.

LaSedia ha detto...

e io con te :)

Anonimo ha detto...

Ciao

Anonimo ha detto...

Un articolo perfetto e lodevole.
Mi sono permessa di pubblicarlo su twitter.

Smilingda

LaSedia ha detto...

:)